ASD AQUILEIA CALCIO

 

Giocare e far giocare il calcio è la nostra passione........

SCUOLA CALCIO

 

AQUILEIA - TERZO - VILLA - TORRE

ASD AQUILEIA CALCIO

 

da noi trovi una delle migliori scuole calcio della Regione

ASD AQUILEIA CALCIO

 

GIOCANDO, IMPARANDO, INSIEME CRESCENDO

  

 

CENNI STORICI



 
Il 29 marzo del 1921 si disputava ad  Aquileia il primo incontro ufficiale, che sanciva la data di fondazione della  attuale ASD Aquileia, per la cronaca fu giocato contro il Cervignano e tremino con il risultato di 2 a 2.




 
 Durante i suoi ottantasette anni di storia calcistica la società ha  conosciuto momenti di gloria attraverso la preparazione e l'introduzione al calcio dei giovani provenienti dal paese e delle località limitrofe.

   

 
 
Dagli anni settanta agli anni ottanta, a testimonianza della bontà del lavoro svolto nel settore giovanile, si creava un rapporto esclusivo unico in regine, di collaborazione tra l' ASD Aquileia e la Juventus.
 

 
 


        Alla fine del secolo passato per affrontare le difficoltà economiche ed organizzative e la carenza di giovani fu necessario aggregarsi a livello esclusivo di settore giovanile creando il settore giovanile unificato Aquileia,  Fiumicello 2004 e Terzo.


 
Tale fusione ha permesso ai ragazzi, di ogni età, di potersi conoscere e frequentarsi al di fuori del proprio paese e della propria scuola.
 
Nel luglio del 2001, a gratificare tutta l’attività tecnico sportiva la ASD Aquileia veniva premiata con l’assegnazione della Stella d’oro al merito sportivo dal  CONI Nazionale, a fregiarsi di questo titolo vi sono solo poche società in Regione